Alcuni gruppi, nati originariamente come laboratori di formazione musicale, con il tempo si sono evoluti fino a produrre degli spettacoli/concerti musicali veri e propri.
Arcambold, Archimossi e Badabimbumband rappresentano una concreta esperienza semi-professionale, partecipano regolarmente ai festival musicali della nostra zona ma anche in Italia ed all’estero.
Arcambold
La formazione è nata da un’idea del prof. Piero Zannelli che è riuscito a mettere insieme un gruppo di allievi dei corsi più avanzati di flauto, chitarra, violino, banjo e percussioni. Il gruppo affronta un repertorio che comprende danze e arie dei paesi di tradizione celtica, prevalentemente irlandesi e scozzesi.
Alchimie Musicali
Gruppo d’archi da camera che nasce come Laboratorio di musica d’insieme all’interno del Centro Attività Musicale nel 2008. Creato e diretto da Elena Rocchini, insegnante di violino e viola presso la scuola di musica del CAM, è costituito da allievi della classe di violino, viola, violoncello e contrabbasso, uniti dalla voglia di cimentarsi nella musica da camera in modo classico, ma anche di sperimentare nuove forme di espressione come suonare a memoria e in movimento durante le esibizioni o creare sempre nuovi brani dal vivo. Lo spettacolo “Archimossi” viene distribuito da Terzo Studio Progetti per lo Spettacolo.
BadaBimBumBand
Nasce nel 2005 ed è composta da sassofonisti e percussionisti. Il gruppo nasce come laboratorio del Centro Attività Musicale tenuto dal docente di saxofono Sandro Tani.
Col tempo si struttura e con l’aiuto del regista Italo Pecoretti diventa una delle più importanti street band coreografiche italiane.
Gli spettacoli musicali itineranti della Badabimbumband sono co-prodotti da CAM e Terzo Studio Progetti per lo Spettacolo.