Marta Corti
Nata a San Miniato (PI) il 31.05.1990. Diplomata in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del m° Federico Vallini nel 2019 al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Nello stesso Conservatorio, ha frequentato i primi anni del Triennio di Canto Rinascimentale e Barocco con la m° Patrizia Vaccari e dal 2017 al 2019 ha fatto parte del Coro da Camera del Conservatorio L.C. di Firenze, guidato dal m° Francesco Rizzi.
Ha partecipato a corsi di vocalità, didattica musicale e direzione di coro tenuti da i maestri Sebastian Korn, Roberto Spremulli, Mario Lanaro e Walter Marzilli. Per tre anni ha partecipato al Corso triennale di formazione di Canto Gregoriano organizzato dal Centro di Canto Gregoriano e Monodie Jean Claire di Verona con il m° don Alberto Turco. E’ membro attivo della Cappella musicale della Cattedrale di San Miniato.
Dal 2010 è maestra del Coro “Pueri Cantores” di San Miniato (Pi) con i quali svolge un percorso didattico e attività nell’ambito liturgico e concertistico. Dal 2017 insegna all’accademia musicale di San Miniato Basso pianoforte, canto e propedeutica musicale e dal 2019 insegna pianoforte presso il “Centro Attività Musicale” di Empoli. Dal 2022 è responsabile del Coro Millevoci, costituito dall’Accademia Internazionale d’organo e Musica Antica Giuseppe Gherardeschi di Pistoia e il Rossignolo e improntato sull’educazione e l’interpretazione di repertori dei secoli XVII e XVIII.
Segue una formazione permanente presso l’Audiation Institute per diventare insegnante certificato 6+ per l’insegnamento della musica basata sulla Music Learning Theory di Edwin Gordon.