Filippo Grilli
Filippo Grilli si è formato presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena sotto la guida di Marco Guerrini, conseguendo a pieni voti prima il Diploma in pianoforte (2004, vecchio ordinamento) e in seguito la Laurea di II livello in Discipline Musicali (2009) con una tesi sulla produzione pianistica di Leoš Janaček. Si è perfezionato successivamente con Pier Narciso Masi e con Sergey Dorensky presso l’Accademia estiva del Mozarteum di Salisburgo; con Hector Moreno ha approfondito il repertorio per pianoforte a quattro mani. Ha partecipato sia come solista che come pianista collaboratore a varie manifestazioni musicali nazionali.
Da molti anni si dedica assiduamente alla didattica musicale, in particolar modo all’insegnamento del pianoforte. Ha frequentato vari corsi di aggiornamento per la didattica, approfondendo la propria formazione con Ida Maria Tosto, Barbara Haselbach, Giovanni Piazza, Ciro Paduano, Marcella Sanna, Alberto Conrado, Maurizio Spaccazocchi. Ha conseguito il I grado del corso sulla metodologia e pratica dell’ Orff-Schulwerk presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma.
All’attività strumentale e didattica affianca da anni la direzione corale, diplomandosi nel 2021 presso la Scuola Triennale per Direttori di Coro della Fondazione Guido d’Arezzo, sotto la guida di Lorenzo Donati, Luigi Marzola, Fabio Lombardo, Carlo Pavese, Walter Marzilli, Stephen Connolly. Ha frequentato come allievo effettivo, nel 2015, il progetto Coro Lab a Roma, organizzato da FENIARCO per la diffusione della coralità e la formazione dei direttori di coro.
Ha pubblicato per la rivista Contatto, trimestrale di informazione attualità della Banca di Credito Cooperativo di Signa, gli articoli “Dal linguaggio parlato alla musica. L’espressionismo di Leoš Janáček” e “Franz Liszt: il bicentenario della nascita”.
È insegnante di musica presso la Scuola Secondaria di I grado. Dal 2010 È docente di pianoforte presso il Centro Attività Musicale di Empoli. Dal 2016 al 2018 ha diretto il Coro del CAM. Dal 2008 dirige il Coro Caos Armonico di Signa.