Alice Ulivi
Nata a Empoli, Alice Ulivi, ha iniziato lo studio del pianoforte con la Prof.ssa F. Giovannelli, in seguito si è diplomata all’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno sotto la guida del M° D. Rivera studiando inoltre con M. G. Cantelli, A. Specchi e A. Bartoletti. Si è diplomata in “Didattica della Musica” al Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia con una tesi dal titolo Didattica pianistica. Ricerca e analisi dei metodi per pianoforte sotto la guida della Prof.ssa D. Varesco e il Prof. M. Piatti.
Attualmente approfondisce lo studio del repertorio clavicembalistico con il M° O. Tenerani.
Nel 2011 consegue l’attestato di frequenza del primo grado al Corso Nazionale sulla Metodologia e Pratica dell’Orff-Schulwerk sotto la direzione del M° G. Piazza.
Nel 2015 partecipa a CoroLab, progetto annuale per lo sviluppo della coralità infantile e giovanile diretto dal M° L. Donati.
E’ pianista accompagnatrice alle masterclass di Canto Lirico e Barocco tenute dai soprani Lia Serafini, Rossana Bertini e Monica Benvenuti.
Dal 2013 collabora con la Compagnia Porte Girevoli del regista Claudio Cinelli nello spettacolo “13! Ops … Kabarett” e con l’Associazione LaValigiaBlu di Sovigliana con un progetto sulle fiabe di tradizione popolare dei Fratelli Grimm affiancando l’attrice e danzatrice K. Frese.
Ha collaborato al progetto teatrale “Laboratorio teatrale al femminile” con la Casa Circondariale “Le Sughere” di Livorno in qualità di pianista e arrangiatrice dell’oratorio scenico Secondo Qoelet su testo dell’On. L. Violante e musiche del M° L. Lombardi; ha collaborato inoltre al progetto di Canto Corale per la Casa Circondariale di Empoli come pianista accompagnatrice.
Con l’amica e collega Melania Minacci ha scritto l’articolo “Il ciuco di Melesecche” pubblicato sulla rivista on-line di pedagogia musicale Musicheria.net.
Insegna musica nelle scuole primarie di Capraia F.na e Limite sull’Arno e Pianoforte principale e Propedeutica Musicale presso il Centro Attività Musicale di Empoli.