pannocchi

Eugenio Pannocchi

Nato il 17 luglio 1995, inizia gli studi in chitarra classica presso il CAM di Empoli sotto la guida prima di Antonino Ferrara e dopo di Piero Zannelli.
Continua gli studi accademici di chitarra presso il conservatorio “P. Mascagni” di Livorno, dove partecipa alle più disparate formazioni musicali (duo, trio , quartetto e orchestra di chitarre) sotto la guida dei professori: Giorgio Mirto, Paolo Antonio Tommasi,  Stefano Agostini, Gabriele Micheli, Ilaria Maurri.
Presso il Conservatorio di Livorno frequenta i corsi preaccademici di oboe del Prof. Stefano Cresci che lo portano a maturare l’idea di perfezionarsi come polistrumentista.
Si laurea in chitarra classica nel Giugno del 2021 presso il conservatorio “P. Mascagni” sotto la guida del Prof. Giorgio Mirto.

La sua passione verso la musica popolare e medievale lo portano ad approfondire una serie di strumenti come: Mandolino, Mandola, Mandoloncello, Mandolone, Cornamusa, Tarota, Bombarda, Ghironda, Cister e Banjo.
Milita nell’assocciazione “Compagnia di Sant’Andrea” dove apprende l’arte dei Tamburini Medievali.
Nel 2018 e 2019 entra a far parte del’Orchestra a Plettro Senese “Alberto Bocci” dovre ricopre il ruolo di Insegnante (chitarra e mandolino) e di concertista tra i primi mandolini.

Svolge un intensa attività concertistica in particolare con il gruppo itinerante di musica medievale dei “Gandalus”.

Insegna chitarra classica e mandolino presso il “Centro Attività Musicale” di Empoli.