Omar Daini
Si avvicina al Saxofono all’età di 13 anni frequentando il Centro Attività Musicale di Empoli, proseguendo più avanti all’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo sotto la guida del M° Sandro Tani e M° Valter Nicodemi conseguendo con il massimo dei voti le lauree di 1° e 2° livello. Partecipa inoltre a corsi di perfezionamento e Work Shop con i M° Sandro Tani, Vittorio Cerasa e Eugene Rousseau.
La sua formazione versatile lo porta ad esibirsi in diversi ambiti e generi musicali quali l’Ensemble Busoni 150, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Ferruccio Busoni, l’Orchestra di Fiati del conservatorio “G. Braga” di Teramo, esibendosi nel territorio Abruzzese, e l’ensemble di saxofoni Caleido Sax del conservatorio “P. Mascagni” di Livorno.
Svolge attività concertistica anche come baritonista nel quartetto Tuscany Sax con il quale si è esibito alla rassegna musicale “Mu.ve Musica 2014” organizzata dal “Centro Studi Musicali F. Busoni” e al “Kilkenny Arts Festival” (Irlanda). Di rilievo la sua partecipazione al “Congresso Mondiale del Saxofono” di Strasburgo con la street band Badabimbumband.
Dal 2006 fa parte della CAM Orchestra con la quale affronta programmi musicali e di supporto a spettacoli teatrali con la Banda Osiris e con Giallo Mare Minimal Teatro”, partecipando inoltre a festival internazionali in tutta europa anche come solista (Ungheria, Austria, Spagna…).
Insegna saxofono e teoria e solfeggio presso la scuola di musica di Castelfiorentino il CAM di Empoli