bagniSandro Bagni

Laureato nel 1991 in Clarinetto presso il conservatorio di musica “L. Cherubini”di Firenze , con la votazione di 9/10, sotto la guida del M° Attilio Zambelli .

Nello stesso anno ha partecipato a master class e corsi di perfezionamento con insegnanti di chiara fama internazionale come  Antony Pay, Sabina Mayer, Antonio Vitale, Riccardo Benelli.

Partecipa a vari concorsi nazionali e nel 1997 risulta vincitore del premio “Monfardini“  come clarinettista e giovane emergente e si classifica al 4° posto al Concorso di Lido di Camaiore.

Contemporaneamente si dedica anche allo studio del pianoforte classico con la professoressa Rita Lazzeri e con il M° Antonio Masoni per la tastiera elettronica. Frequenta anche un corso di improvvisazione con il sassofonista Marco Bini.

Dal 1992 opera attività concertistica come solista e in formazione da camera con concerti in ambito nazionale.

E’ stato primo clarinetto nell’orchestra “Ex Tempora” di Firenze, diretta dal M° Marco Severi.

Fin da subito allarga il proprio interesse musicale alla musica moderna e pop iniziando un’intensa attività di piano-bar e caffè-concerto in tutta la Toscana e collabora stabilmente come sassofonista con il gruppo funky-blues “Metrò live band”.

Il suo interesse per la didattica lo ha portato a scrivere canti e musiche per bambini con la pubblicazione di due cd. Il primo con libro e guida didattica dal titolo “Ali Cucite“ su testi di G.Saba per allievi della scuola primaria, e il secondo con brani di carattere jazz – fusion dal titolo “ Alexander” pubblicati per Visage Music.

Ha insegnato clarinetto presso le scuole di musica “L da Vinci “di Vinci ,”E.Rugi” di Signa e “Mariotti” di Fucecchio.

Collabora in qualità di operatore esperto del CAM con le Direzioni Didattiche di Empoli, Fucecchio, Signa, Capraia F.na tenendo corsi di propedeutica musicale.

Attualmente insegna clarinetto, teoria e solfeggio, musica d’insieme presso il CAM di Empoli.